AREA TEMATICA: GIUSTIZIA E LEGALITÀ
Premessa
Il nostro progetto “Percorsi di Legalità e Giustizia” è nato nel 2014 nell’emblematico quartiere di “Quarto Oggiaro”, si è esteso negli ultimi anni, progressivamente, in molti altri quartieri cittadini, grazie alla collaborazione dei Municipi 8, 6, 3, 9, 4, 5 che hanno fatto confluire, ogni anno, la conclusione dei percorsi sul territorio dei loro quartieri con la Celebrazione della “Giornata della Legalità e della Giustizia”.
Il progetto si concretizza ogni anno nella pubblicazione della ricerca del “Quaderno Bianco”, che testimonia la riscoperta dell’identità storico-culturale attorno alla quale ricostruire la rigenerazione urbana e la coesione sociale nei quartieri difficili e caratterizzati dalla presenza della malavita.
I cittadini della periferia hanno sperimentato strategie e itinerari, elaborato azioni di contrasto alla criminalità comune attraverso percorsi educativi diffusi specie tra i giovani studenti, rivolti a promuovere la legalità, la non violenza, il rispetto della vita umana, le virtù civiche della solidarietà e della coesione sociale. Oggi i Quartieri sono comunità aperte e luoghi di confronto civile e democratico.
Rifiutiamo silenzio, omertà, paura, indifferenza, insicurezza. Siamo certi che il riscatto dei nostri quartieri è possibile. Non occorre più respirare l’aria avvelenata della segregazione per l’emergere dei clan o di gruppi antagonisti violenti, o di balordi legati alla criminalità.
La malavita non può più farla da padrona e sottrarre spazi alla legalità, alla convivenza civile delle comunità locali. Nasce da parte dei cittadini la voglia di legalità e del contrasto al malaffare e nasce il forte impegno di riscatto per migliorare le condizioni di vita nel proprio quartiere.
I cittadini dei Quartieri hanno compreso di essere nelle “Trincee della Legalità” che è un bene comune da conquistare con un impegno di partecipazione civile.
Siamo consapevoli che i pericoli della criminalità comune ed organizzata possiamo ridurli, ma non azzerare.