Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

TOCC DIGITALE PNRR – LA NARRAZIONE ALTERNATIVA DELLA CITTA’

Gennaio 1, 2024 alle 8:00 am - Gennaio 30, 2026 alle 5:00 pm

Ministero della Cultura – Direzione Generale Creatività Contemporanea n. 385 del 19 Ottobre 2022 – TOCC DIGITALE (Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi)
PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Componente 3 – Turismo e Cultura 4.0 (M1C3) – Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0” – Investimento 3.3: “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde” – Sub-Investimento 3.3.2: – Sostegno ai settori culturali e creativi per l’innovazione e la transizione digitale (Azione A II)
PROT. PROGETTO TOCC0001951 COR 15909043 CUP C87J23002480008

LA NARRAZIONE ALTERNATIVA DELLA CITTÀ

Il più grande progetto digitale culturale in Italia parte dalle periferie urbane milanesi grazie ai fondi del PNRR per la Transizione Digitale degli Organismi Culturali e Creativi

La Fondazione Carlo Perini, da oltre 60 anni punto di riferimento culturale delle periferie urbane di Milano e non solo, sta realizzando il più grande progetto digitale in Italia per la transizione digitale della cultura. Il tutto sfruttando il grande patrimonio archivistico e bibliotecario specialistico di cui dispone. Un’iniziativa realizzata grazie ai fondi del PNRR (Missione 1: Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura), sulla scia delle celebrazioni della nascita della grande Milano a seguito dell’aggregazione di 12 antichi Comuni avvenuta oltre 100 anni fa: Affori, Baggio, Chiaravalle Milanese, Crescenzago, Gorla-Precotto, Greco Milanese, Lambrate, Musocco, Niguarda, Trenno, Turro, Vigentino.

Il progetto mira alla valorizzazione del ricco patrimonio storico-artistico delle periferie urbane milanesi e al rafforzamento della coesione sociale dei territori interessati attraverso uno strumento digitale innovativo e didattico che vuole portare effetti e benefici socioeconomici in aree sino ad oggi marginali della nostra città. Una narrazione alternativa di Milano che si inserisce pienamente in una visione ormai consolidata di città policentrica.

La Web App Multimediale e Multidevice, con contenuti in italiano e inglese, pensata per rendere fruibile il ricco patrimonio documentale e fotografico concepito per il progetto, includerà:
– mappe interattive che mostrano l’evoluzione di Milano fino al 1923, con il dettaglio dei 12 Comuni aggregati;
– percorsi culturali virtuali con immagini sferiche e statiche in HD, foto storiche, mappe, e podcast;
– approfondimenti multimediali (testi, immagini) integrati con tecniche avanzate;
– contenuti accessibili per persone con disabilità.

Sessanta sono i luoghi simbolo degli antichi Comuni individuati dal Team di Progetto della Fondazione che offrono un’esperienza immersiva unica e che faranno delle periferie urbane milanesi una meta attrattiva ampliando l’offerta culturale della città di Milano. Chiese, cascine, monumenti, parchi, ville e fabbricati di archeologia industriale per una visione progettuale integrata che rappresenta un esempio unico di rigenerazione culturale e sociale.

Milano, città simbolo del dinamismo europeo, conferma con questo progetto il suo impegno nel coniugare innovazione e tradizione, rafforzando il suo ruolo di metropoli moderna e culturale all’avanguardia.

Christian Iosa – Presidente della Fondazione Carlo Perini

SEGUICI SU @fondazionecarloperini @fondazionecarloperini

Dettagli

Inizio:
Gennaio 1 alle 8:00 am
Fine:
Gennaio 30, 2026 alle 5:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
,