Pubblicazioni

In questo capitolo del sito intendiamo informare i nostri utenti che la Fondazione conduce da decenni studi e ricerche sul territorio. In oltre 47 anni di vita “Il Perini” ha lasciato, oltre che un’infinita serie di attività, eventi, dibattiti, tavole rotonde, convegni e concorsi, anche un elevato numero di pubblicazioni e ricerche. Se ne contano oltre 50. Il percorso editoriale , che si snoda attraverso i titoli delle opere, rispecchia, in maniera assolutamente fedele l’immagine e la prassi culturale dela Fondazione per i tanti temi trattati.
Negli oltre 50 titoli è, infatti possibile rintracciare quel desiderio di sapere a 360 gradi, che da sempre connota la nostra attività sulla carta stampata.
In particolare, ricordiamo i grandi volumi di ricerca sui quartieri di Milano e su altri argomenti importanti della vita sociale, culturale, scolastica, letteraria, scientifica e ambientale della società italiana. Molti di questi volumi e ricerche sono esauriti, anche se consultabili, a richiesta, presso la nostra biblioteca specializzata, da parte degli utenti.
la Fondazione culturale Carlo Perini continua a svolgere, infatti, un prezioso servizio informativo e costituisce una inesauribile fonte di notizie e di ricerche per gli studiosi del territorio metropolitano, per i giornalisti e ricercatori, per gli studenti universitari e gli alunni delle scuole medie, per gli studi professionali e di marketing, per gli operatori sociali e culturali, per i comitati di quartieri e i Consigli di Zona, ma, soprattutto, per le stesse istituzioni (Comune, Provincia e Regione), alle quali la Fondazione offre notizie, progetti, proposte e iniziative.
Nel sito si riporta l’elenco generale di tutte le pubblicazioni e ricerche, con i rispettivi titoli, pubblicate dal 1964 al 2002 e l’elenco dei volumi attualmente in vendita.
Forniamo, inoltre, notizie più dettagliate sui volumi e sulle ricerche che sono a disposizione di quanti amano conoscere un pezzo di memoria della civiltà contadina del Meridione d’Italia e, soprattutto, le problematiche urbanistiche e socio-economiche di una grande area metropolitana e regionale della Lombardia.