Concorsi - PREMIO PERINI 2006 - I Vincitori

Premio Perini 2006

II Edizione CONCORSO NAZIONALE CINE VIDEO

Sezioni adulti e giovani (massimo 26 anni per i giovani)
Termine di scadenza 10 settembre 2006

La Fondazione Carlo Perini, in collaborazione con il Cineclub Milano Fedic e la Comunità di Villapizzone, nell'ambito della sua attività di promozione culturale, ha indetto la II Edizione del Concorso Nazionale CINE VIDEO "Premio Perini 2006".

Il Concorso, a tema libero ha raccolto opere degli autori concorrenti pervenute entro il 10 Settembre 2006 realizzate dal 1 gennaio 2003 e prodotte su pellicole o un supporto magnetico indirizzate, come da regolamento art. 2, alla Segreteria del Comitato organizzatore esclusivamente in VHS o DVD.

Per tale realizzazione la Fondazione Carlo Perini ha stanziato una somma complessiva di  3.000,00 che sono stati equamente distribuiti per le due sezioni di partecipanti (vedere tabella con premi in euro):

Considerazioni

Si sono concluse le operazione di graduatoria da parte della Giuria dei vincitori della terza edizione del Concorso Nazionale di "Cine Video- Premio Perini 2006".
Su 133 filmati iscritti e regolarmente giunti al Comitato Organizzatore entro il 10 Settembre scorso, la Commissione di preselezione ne ha ammesso al giudizio finale della Giuria 29 opere di cui 20 per la sezione adulti e 9 per la sezione giovani/scuola.
La partecipazione rispetto alle prime edizioni è raddoppiata. La Giuria ha provveduto a scegliere i vincitori, all'intero delle due sezioni, assegnando i premi previsti nel bando alle opere più meritevoli, assegnando altresì "i due premi speciali per l'impegno sociale e civico".
Il livello medio delle opere esaminate è buono, soprattutto per l'aspetto tecnico/formale ed in progressivo miglioramento rispetto alle nostre precedenti esperienze. Anche l'aspetto di qualità del Cinema amatoriale è notevolmente migliorato rispetto alle manifestazioni degli ultimi anni, che si sono tenute in Italia.

Corti, cortissimi sono ormai film di massa e presentano qualità, semplicità e pari dignità fra tutte le tecniche cinematografiche.
Nel panorama culturale nazionale e di Milano, in particolare, le rassegne del "Corto" si sono massicciamente diffuse con una quasi inflazione di Festival e proiezioni di film, provenienti da circa 100 Paesi (dal Messico alla Cina e via di seguito). Tale risultato è stato possibile grazie alla diffusa disponibilità di mezzi tecnici di grande resa e di agevole uso alla portata di una enorme schiera di cine amatori.
La multiforme gamma dei contenuti delle opere ci conferma nel convincimento che il mondo di questo "Cinema Altro" vale sempre la pena di essere esplorato, perché rivela fermamente interessi, percorsi, passioni… profondamente insiti nella società, nella cultura e nell'attualità dell'oggi.
In questo filone si colloca il Concorso Nazionale di "Cine Video - Premio Perini 2006", che ha visto la partecipazione di autori provenienti da tutte le Regioni d'Italia.
Non ci sono nomi noti tra gli autori selezionati e premiati, ma le opere, per stile ed invenzione, sono di notevole pregio e alcune di eccellente fattura.
In questo "Premio Perini 2006" sono presenti molte opere che suscitano riflessioni non banali sui problemi che oggi viviamo nel confronto di "civiltà diverse", per cui emergono opere egregie che trattano temi come: il lavoro, i giovani non solo quelli del disagio, ma anche quelli della creatività, l'immigrazione, la solitudine, l'integrazione, la condizione femminile e i tanti altri problemi aperti riguardanti la condizione di vita urbana e associativa, il recupero della "memoria storica-artistica" e la creatività progettuale per la vivibilità del domani.
Non solo opere di denuncia o testimonianza, ma anche opere di proposta, di progetto e d'impegno per il futuro.
E i giovani sono all'avanguardia oltre il disagio, per costruire, con la loro carica creativa, un mondo migliore, più giusto e solidale.

ELENCO DEI VINCITORI

Sezione adulti:

1° Premio di euro. 650,00 ad Elisabetta BERNARDINI di Roma per l'opera "Baiano" - durata 14'.

2° Premio di euro. 350,00 a Nedo ZANOTTI di Milano per l'opera "Afrikan Patchwork"- durata 7'.

3° Premio di euro. 200,00 a Stefano SLOCOVICH di Milano Ligure (SP) per l'opera "All'ombra dei giganti" - durata 15'.

Premio speciale adulti di euro. 300,00 a:
Vito PALMIERI di Bologna per l'opera "Al mare" - durata 19'.

Sezione giovani e scuola

1° Premio di euro. 650,00 a ISTITUTO SCOLASTICO di CASSOLA (VI) per l'opera "Un angelo con il naso rosso" - durata 13'22''.

2° Premio di euro. 350,00 a Martina CONTERNO di Torino per l'opera "Il cuore inganna" - durata 15'25''.

3° Premio ex aequo euro.100,00 a:
- Alunni IV classe SCUOLA di SARZANA (SP) per l'opera "Sarzana, la mia città" - durata 9'
- Scuola Materna di Vezzano Ligure (SP) per l'opera "La Balena Isotta" durata 8 minuti

Premio speciale giovani/scuola di euro. 300,00 a:
Diego TAMBURINI di Ravenna per l'opera "Lettera a" - durata 13'.

Segnalazioni della giuria

Sezione adulti: premiati o segnalati dall'Associazione "Villapizzone VIVA" (euro 100,00 a testa) a:

Riccardo GAZIANO di S.Leone (AG) per l'opera "Trentenni" - durata 18'.

Marina CONTI di Milano per l'opera "Tabula rasa" - durata 13'.

Simone PESARESI di Mozzate (CO) "Il semaforo" - durata 15'.

Sezione giovani/scuole: premiati o segnalati da FEDIC Cineclub Milano (senza denaro) a:

Andrea MORONI di Roma per l'opera "Sathya" - durata 6'30''.

Rita ANDRETTI di Molinello (BO) per l'opera "Il bistrot dei cinesi indipendenti " - durata 11'.

Premio del Cineclub Milano ( aggiuntivo di euro. 150,00) per il miglior film a:

Elisabetta BERNARDINI di Roma per l'opera "Baiano" - durata 14'.

ALTRI SEGNALATI DALLA GIURIA

sezione adulti
Gabriele GISMONDI
di Palermo