Carlo Perini

Organi Sociali
CARLO PERINI: Chi è costui?

La denominazione fu indicata a memoria del defunto sen. Carlo Perini nato a Carpiano il 2 marzo 1898 e morto il 3 marzo del 1952, ma abitante della zona, precisamente nel quartiere della Cagnola-Certosa che sorge all'estrema periferia nord ovest di Milano, ove, geograficamente, è collocato il nostro sodalizio.
Carlo Perini fu un cattolico democratico della prima ora ed aderì alla Resistenza contro il fascismo assieme ad altri cattolici democratici quali: Piero Malvestiti, Luigi Meda, Filippo Meda, Enrico Mattei, Giovanni Marcora ed altri.
Il sen. Carlo Perini, proveniente dalla migliore tradizione di una famiglia cattolica, fu presidente dell'Azione Cattolica di Milano, fu eletto Segretario Provinciale della DC nel periodo di De Gasperi e fu eletto senatore della Repubblica Italiana. Morì nel lontano 1952, mentre si trovava Roma in seduta nell'aula di Palazzo Madama al Senato.
I grandi valori e gli ideali della società politica e della società politica lombarda furono sempre testimoniati sia dal mondo cattolico milanese, sia dal mondo della sinistra storica, sia dal mondo liberale e democratico che, all'epoca, rappresentavano le migliori tradizioni di libertà e di democrazia.
Organi Sociali